ARTICOLO 14

Servizi alle Imprese tramite Convenzione Art. 14

l’inserimento delle persone con disabilità in azienda
Articolo 14

Grazie alla Convenzione ex art. 14 del D.Lgs. n. 276/2003, tutti i servizi di supporto al business di aCapoContact possono divenire opportunità per assolvere agli obblighi di inclusione lavorativa di persone appartenenti a categorie protette senza dover ricorrere ad assunzione diretta da parte dell’azienda.

Le imprese private con sedi nel Lazio, infatti, possono assolvere al 30% degli obblighi di assunzione di categorie protette, previsti dalla Legge 68/99, affidando alla cooperativa sociale di tipo B aCapo una commessa di lavoro.

Attraverso i nostri servizi mirati di selezione, formazione, orientamento e supporto costante le persone con disabilità saranno inserite nel giusto contesto per svolgere l’attività concordata con competenza e autonomia; e al termine del progetto le imprese destinatarie del servizio potranno decidere se procedere all’assorbimento diretto del personale con disabilità.

Articolo 14
Il nostro team progettuale e gli esperti di inserimento lavorativo sono in grado di co-progettare con il cliente ogni aspetto del servizio di outsourcing nel quale inserire le persone con disabilità, coniugando le esigenze di efficienza con le necessarie misure di accomodamento e supporto alle persone con disabilità.
Il Team aCapo si occupa della gestione di tutte le fasi progettuali e autorizzative con gli uffici competenti della regione Lazio per lo sviluppo della Convenzione trilaterale e supporta l’azienda cliente nelle fasi di sviluppo della documentazione necessaria e del rispetto delle tempistiche della fase istruttoria.
Gli specialisti di accessibilità e diversity management di aCapo seguono ogni aspetto delle fasi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità nel contesto lavorativo attraverso le attività di: selezione, formazione, avviamento in produzione e tutoraggio pratico e psicologico delle persone con disabilità.
La Cooperativa sociale aCapo supporta le imprese nello sviluppo e nell'implementazione di progetti di CSR (Corporate Social Responsibility) in diversi ambiti: Sviluppo di iniziative a favore della comunità; coinvolgimento attivo di dipendenti e stakeholder; promozione di politiche aziendali finalizzate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ESG; Supporto ad attività di welfare aziendale
offriamo una vasta gamma di servizi di pulizia, sia ordinari che straordinari, eseguiti da persone con disabilità adeguatamente formate e supportate. Questi servizi includono la sanificazione e l'igienizzazione degli ambienti, nonché interventi mirati per ambienti sensibili come strutture sanitarie e industrie alimentari. Garantiamo ambienti puliti e sicuri, promuovendo al contempo l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
Offriamo servizi di accoglienza adatti a diverse esigenze e contesti. Le persone con disabilità coinvolte in questi servizi sono adeguatamente formate e supportate per garantire un'esperienza di accoglienza positiva e professionale: Accoglienza visitatori; Gestione centralino; Registrazione presenze; Supporto nella gestione delle prenotazioni e logistica. I servizi di accoglienza di aCapo sono pensati per creare un'immagine positiva e professionale dell'azienda o dell'ente, garantendo al contempo l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
Supportiamo le aziende nel passaggio dal formato cartaceo al digitale in modo efficiente, sicuro e conforme alle normative. Le persone con disabilità coinvolte in questi servizi sono adeguatamente formate e supportate per garantire la qualità e la professionalità del servizio: Scansione e archiviazione digitale, aCapo si occupa della scansione di documenti cartacei di qualsiasi formato. Indicizzazione e gestione elettronica dei documenti: aCapo indicizza i documenti digitali, attribuendo loro metadati e parole chiave che ne facilitano la ricerca e la gestione. I documenti vengono inseriti in un sistema di gestione elettronica (DMS) che permette di organizzarli in modo logico e di controllarne l'accesso. Conservazione sostitutiva a norma di legge: aCapo offre servizi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge, garantendo la validità legale e probatoria dei documenti digitali nel tempo.
La Cooperativa Sociale aCapo offre una gamma completa di servizi di Contact Center e CRM, avvalendosi di persone con disabilità opportunamente formate e supportate: Servizi di informazione per fornire informazioni accurate e puntuali su prodotti, servizi o eventi aziendali. Help desk tecnico per supporto tecnico qualificato. Indagini di mercato per raccogliere dati e feedback, aiutando le aziende a comprendere le esigenze dei clienti e a migliorare le proprie strategie. Customer Care per gestire con attenzione e cortesia le richieste e i reclami dei clienti. Servizi di segreteria e centralino. Campagne di comunicazione (inbound e outbound) per gestire campagne di comunicazione in entrata e in uscita, come telemarketing, sondaggi o attività di promozione.

Registration

Forgotten Password?